FREE VICTIM SUPPORT +39 338.3127352 info@associazionelibra.com

Cos’è l’HKT-R?

 

Con l’acronimo HKT-R si intende “Historische, Klinische en Toekomstige – Revisie”, ossia uno strumento di valutazione del rischio di recidiva di condotte violente da parte di uomini che hanno richiesto permessi di rilascio. Questo strumento si applica anche a quegli uomini che, incapaci di intendere e volere, stanno seguendo prescrizioni comportamentali indicate dalla Magistratura e/o dai Servizi che li hanno in carico.

Gli indicatori dell’HKT-R vengono utilizzati come misurazione e monitoraggio costante del soggetto sottoposto a trattamento (ROM, Routine Outcome Monitoring), permettendo una periodica valutazione sugli sviluppi del programma di pena durante l’esecuzione della pena. Si tratta di una metodica messa a punto in Olanda da esperti in ambito criminologico e forense, di cui il Prof. Dr. Stefan Bogaerts dell’Università di Tilburg è autore insieme al Dr. Marinus Spreen, Dr. Eddy Brand e il Dr. Paul Ter Horst.

Allo studio di validazione dello strumento hanno preso parte l’Agenzia per le Istituzioni di Custodia (DJI), il Centro di Psichiatria Clinico-Forense (FPC) e il Centro di Ricerca e Documentazione del Ministero di Giustizia e Sicurezza Olandese (WODC) che ha inviato i dati e le tabelle sulla recidiva del campione nazionale al team di ricerca.
L’HKT-R è oggi uno strumento con validità psicometrica riconosciuto dal Ministero di Giustizia e Sicurezza Olandese che ne ha disposto l’utilizzo ogni qualvolta un operatore dell’esecuzione penale (assistenti sociali, educatori, psicologi, criminologi, psichiatri, ecc.), deve valutare il potenziale rischio di recidiva di condotte violente da parte di individui in dimissione o richiedenti benefici e permessi di rilascio.

Perché l’HKT-R training?

Il training è rivolto agli operatori dell’esecuzione penale come assistenti sociali, educatori, psicologi, criminologi, psichiatri, ecc. Il training è propedeutico alla formazione di un gruppo di lavoro su base nazionale che verrà coinvolto per la fase di “validazione dello strumento”.

Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di abilitazione all’utilizzo dell’HKT-R.

Il CROAS Lombardia ha riconosciuto nr. 12 crediti formativi per gli Assistenti Sociali.

Chiarimenti sullo strumento

 

L’HKT-R è uno strumento professionale di misurazione del rischio che aiuta a fare una valutazione ponderata sul rischio di recidiva violenta in sogge i sottoposti a misura restrittiva della libertà, siano essi detenuti o internati, includendo tutti i reati con violenza o minaccia verso altri.

Per tale motivo risulta pienamente applicabile all’interno del progetto VIOL.A, essendo la violenza nelle relazioni affettive il focus principale del progetto. L’HKT-R contiene 33 indicatori: 12 riguardano il passato del paziente (H), 14 riguardano la sua storia clinica (C) e 7 riguardano le previsioni future (F). Tutti gli indicatori sono valutati su una scala a 5 punti, in ordine crescente da 0 a 4: 0 indica l’inesistenza o un livello molto basso di rischio per il paziente e 4 indica un rischio molto elevato. Ha lo scopo di aiutare ad avere una valutazione finale ponderata e dettagliata sul rischio di recidiva violenta da parte dell’individuo, sia nel caso che esso sia supervisionato dai professionisti sia che non lo sia.

È tra gli autori dell’HKT-R.

Professore Ordinario di Psicologia Giuridica e vice direttore del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Tilburg (NL).

Psicologo, Criminologo, Psicoterapeuta presso FPC Kijvelanden/dok, Supervisore Post-Dottorato di Psicologia Clinica e Terapia Psicodinamica.

Direttore Scientifico per la ricerca, il trattamento e l’innovazione presso Fivoor Science (NL).
Direttore Scientifico di ASCCAM – Accademia Mantovana di Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate e membro dell’Advisory Board dell’Istituto di Criminologia di Mantova (FDE).

Prof. Dr. Stefan Bogaerts

Letteratura