FREE VICTIM SUPPORT +39 338.3127352 info@associazionelibra.com

Descrizione

Lo Sportello VO.LA. | Volontariato e Lavoro nasce nell’ambito del progetto «Lavorare per (Ri)Esistere» co-finanziato dalla Fondazione Cariverona e della Fondazione Comunità Mantovana Onlus (2014). L’obiettivo è quello di offrire un servizio che metta in relazione i bisogni dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (detenuti, internati, in misura alternativa, ecc.) e la Società stessa, da intendersi qui rappresentata dagli attori socio-economici in grado di offrire opportunità lavorative e di volontariato: imprese, enti pubblici, terzo settore e tutte le loro rappresentanze e aggregazioni. La cultura del lavoro e del volontariato è fondamentale per il reinserimento della persona in esecuzione penale: essa permette alla stessa di trovare il proprio posto all’interno della Società, di ricostruire un Sé insieme agli Altri (Altro-da-Sé), stimolando scelte di vita responsabili e legali, con conseguente effetto sull’abbassamento della recidiva di reato.

Dal 2017 Sportello VO.LA. è stato potenziato grazie al progetto «Milone». Gli operatori sono presenti con uno sportello informativo a libero accesso dei detenuti anche all’interno della Casa Circondariale di Mantova.

Il servizio erogato dallo sportello sarà gratuito e professionale.

Approccio metodologico

Il modello operativo di riferimento è quello della c.d. Ragnatela Sociale(Sandri et Al., 2014; Sandri e Tosi, 2015; Puccia et Al., 2015). Questo approccio pro-attivo mette al centro gli individui come soggetti attivi del proprio cambiamento e del proprio percorso di responsabilizzazione e reinserimento, ma contemporaneamente considera la Comunità all’interno della quale questo processo può avvenire. I beneficiari degli inserimenti lavorativi o di esperienze di volontariato, potranno a loro volta essere agenti attivi nella promozione e sensibilizzazione degli enti/imprese/strutture presso le quali troveranno ospitalità e placement. Ciò sarà frutto (anche) di un processo di responsabilizzazione che LIBRA stimolerà durante il proprio intervento allo Sportello e che porterà –nel migliore dei casi- l’individuo a farsi carico a sua volta dei bisogni dell’Altro-da-Sé, mettendo in rete conoscenze e opportunità che lo stesso giunga ad intercettare una volta che il suo reinserimento si sia stabilizzato.

Lo scopo

Lo scopo è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di volontariato, con specifico riferimento alle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, o che in essi si sono trovati a gravitare. Lo Sportello VO.LA. sarà gestito da personale qualificato interno all’Associazione LIBRA Onlus (con funzione di tutoraggio e supervisione), il quale sarà affiancato da un servizio di supporto tra pari.

I legami di Sportello VO.LA con altri progetti

VO.lontariato
LA.voro

In collaborazione con

UEPE

Casa Circondariale di Mantova

Tribunale di Mantova

Grazie al contributo di

Istituto FDE