INFOVICTIMS III
Il progetto INFOVICTIMS III rappresenta il proseguimento e sviluppo dei due precedenti INFOVICTIMS I e II.
L’obiettivo del progetto è fornire ai paesi europei un portale di massima fruibilità e facilità di accesso dedicato a tutte le persone che sono state vittime di qualsiasi reato o che necessitano di orientamento e informazioni semplici e dirette per poter chiedere aiuto ed essere seguite da professionisti qualificati.
Il portale conduce l’utente al sito INFOVICTIMS realizzato nella sua lingua d’origine, dove troverà informazioni sulle reazioni più comuni alle vittime di reato, sui diritti spettanti alle vittime di reato e sulle procedure legali ed amministrative previste. Il portale offre infine una presentazione delle figure coinvolte quando il reato viene commesso, a partire dalla spiegazione su chi è la vittima, il testimone, l’agente di polizia e tutte le figure che ruotano attorno alle tutele legali.
Il convegno
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 si terrà il convegno dal titolo “Infovictims | Perchè il supporto alla vittima parte da una buona informazione”.
L’evento, a cui sono invitati tutti i professionisti che operano nel campo della giustizia, si svolgerà in presenza presso l’aula magna dell’Università di Mantova in via Angelo Scarsellini, 2 e sarà trasmesso anche ONLINE su piattaforma Microsoft TEAMS (il link sarà riportato sulla mail di iscrizione per chi sceglierà la modalità online).
Per i presenti in loco sarà possibile acquisire crediti gratuiti validi per l’Ordine degli Avvocati di Mantova e CROAS Lombardia.
Il convegno porrà l’attenzione sul tema del supporto alle vittime di reato, come indicato nella direttiva europea 29/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e in particolare, sul diritto alla buona informazione promosso da tale direttiva. L’organizzazione del convegno sarà curata da Rete Dafne Italia (Rete Nazionale dei Servizi di Assistenza alle Vittime di Reato) che dal 2018 promuove la costituzione e la valorizzazione di buone prassi a livello nazionale per la tutela e l’assistenza alle vittime di reati, con il supporto della locale Rete Dafne Mantova e Libra ETS.
Le due giornate saranno l’occasione per presentare a livello nazionale il portale Infovictims.